19 anni di CSOA Terra di Nessuno!

Ci sono luoghi la cui estetica, forma e utilizzo sono predeterminati e sempre maniacalmente conservati, senza prospettive di sviluppo e cambiamento, strumenti di scopi ben precisi e sempre uguali a se stessi.

Luoghi creati allo scopo di controllare, indottrinare, illudere e sfruttare gli esseri umani. Progettati per infondere paure, invidie, solitudine, individualismo, divisioni, intolleranza e ignoranza.
Luoghi fisici e astratti, digitali e mentali dove i sensi sono irretiti e falsati, la realtà alterata allo scopo di favorire sempre il proprietario o “creatore” del luogo assoggettando chi li frequenta al suo volere.

Ma non crediamo sia giusto che un luogo determini le azioni, i pensieri e le aspettative delle persone. Crediamo siano gli esseri umani e viventi a dar senso e vita ai luoghi secondo le proprie necessità.

Il CSOA Terra di Nessuno era un rudere divenuto discarica.

Negli anni, grazie alla vita che lo ha animato, DSC_0765 - Copiaè diventato mille luoghi e nessuno in particolare.
È stato orto palestra cucina teatro centro di primo soccorso scuola dormitorio officina laboratorio rifugio sala prove piazza e molto altro.

È stato in prima linea contro sfruttamento e repressione, al fianco di chi lotta contro la devastazione dei territori, contro chi erige confini e barriere per impedire che le strade siano terreno di solidarietà e condivisione. Un luogo per dare spazio a cultura indipendente e socialità resistendo alle logiche di consumo.

Grazie alle persone che lo attraversano ha cantato, respirato e lottato, amato e sofferto: ha vissuto.

Ora questo percorso compie 19 anni ed è giovane come il primo giorno, saggio come sarà l’ultimo. Non è più solo un luogo, uno strumento ma vita, forza, capacità, fantasia e verità.

Grazie a tutti quelli che sono e saranno la Terra di Nessuno, grazie a tutti quelli che si prendono gli spazi di cui hanno bisogno, grazie a tutti quelli che continuano a essere lotta e vita, che continuano a costruire ponti, piuttosto che erigere muri, per rialzare la testa e creare comunità, promuovendo orizzontalità e autogestione.

CSOA Terra di Nessuno

Assemblea ogni martedì ore 20

IMG_4869960979_10201189473191648_246649376_n

SABATO 19 DICEMBRE, dalle 22 il C.S.O.A. Terra di Nessuno è orgoglioso di festeggiare 19 anni di occupazione con voi.

A scaldare la serata ci saranno:Flyer finale 44x59

MATRIOSKA – Leggende dello ska punk italiano

Afterglow – Liquid rock

Tramontana – funky

A seguire Dj set by Cuffa Sound & TdN Crew

– entrata 5 euro – from 21 to 05 –